5 marzo
A Matera, presso l'Auditorium dell'Ospedale "Madonna Delle Grazie", doMos Basilicata ha organizzato un importante Convegno scientifico sulla talassemia.
L'evento è patrocinato dall'ASM di Matera e dalla Federazione Italiana Adoces, di cui doMos Basilicata è socio fondatore e aderente.
Dopo l'introduzione del dott. Alberto Fragasso, Direttore Unità Operativa Complessa di Ematologia dell'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, seguiranno le relazioni della Dott.ssa Angela Ciancio - D.H. talassemia di Matera ("Le complicanze nella patologia talassemica - La statistica del D.H. Talassemia del presidio ospedaliero di Matera"), della Dott.ssa Rita Maria Pinto - Dipartimento Oncoematologico Ospedale Bambin Gesù di Roma ("Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche da donatore volontari non consanguineo"), della Dott.ssa Rosa Viola - Presidente regionale doMos Basilicata ("I potenziali donatori volontari di midollo osseo e cellule staminali") e della Dott.ssa Alice Bertaina - Dipartimento Oncoematologico Ospedale Bambin Gesù di Roma ("Dal trapianto semicompatibile alla terapia genica").
Programma e locandina
18 aprile 2015
Nell'Aula "Scozia" della Scuola di Medicina (presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno), si è tenuto un Convegno scientifico a carattere formativo con crediti ECM sul tema "La donazione e il trapianto di cellule staminali emopoietiche - Presente e futuro".
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Adoces dall'Associazione federata doMos Campania con il Patrocinio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno.
Il prestigioso evento scientifico ha visto la presenza, oltre che del Prof. Licinio Contu (Presidente della Federazione), del Prof. Alessandro Rambaldi (Presidente del GITMO), della Dott.ssa Nicoletta Sacchi (Responsabile dell'IBMDR - Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo), del Prof. Carmine Selleri, (Direttore del Centro Trapianti di Cellule Staminali del Ruggi D'Aragona e Docente di Ematologia all'Università di Medicina di Salerno) e del Prof. Saverio Ladogana (Direttore U.O. Oncoematologia Pediatrica Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - IRCCS S. Giovanni Rotondo).
Leggi il programma
Guarda le foto
20 aprile 2013
Nella Casa Cava a Matera, nello splendido scenario dei Sassi, si è tenuto un importante convegno scientifico dal titolo "La donazione delle cellule staminali emopoietiche in Italia ed in Europa - Organizzazione della rete di reperimento dei donatori e standards qualitativi".
L'evento formativo, organizzato da doMos Basilicata e dalla Federazione Italiana Adoces, con la collaborazione dell'ASM Matera e con il patrocinio del Comune di Matera, era rivolto agli operatori sanitari con l'obiettivo di formarli perché possano contribuire all'incremento dei donatori di cellule staminali da midolllo osseo, da sangue periferico e da sangue cordonale, perfezionare la qualità e le tecniche di tipizzazione tissutale, omogeneizzare le procedure di reperimento dei donatori e soprattutto migliorare l'organizzazione della raccolta delle unità di sangue cordonale.
All'evento hanno partecipato numerosi medici ematologi, ginecologi e ostetriche provenienti anche dalle regioni limitrofe ed i delegati delle sette Associazioni regionali aderenti alla Federazione Italiana Adoces.
Tra i relatori, oltre al Prof. Licinio Contu, presidente della Federazione Italiana Adoces, il prof. Alessandro Rambaldi, (Presidente del GITMO, Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo) - Direttore dell'Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo Ospedale di Bergamo), il prof. Attilio Olivieri (Professore associato Università di Ancona - Responsabile dell'Unità di Trapianto di Cellule Staminali c/o Clinica Ematologia Ospedale di Ancona), la dott.ssa Simona Pollichieni dell'IBMDR, il Prof. Carmine Selleri (Università di Salerno, Direttore del Centro Trapianti di CSE Ospedale di Salerno).
Leggi il programma
Guarda le foto
6 luglio 2012
Presso l'Auditorium dell'Ospedale San Carlo di Potenza doMos Basilicata, con la collaborazione dell'ASP di Potenza e della Federazione Italiana Adoces, e con il gratuito Patrocinio del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Potenza e dell'Azienda Ospedaliera San Carlo, ha organizzato un importante Corso formazione con crediti ECM sul tema "La donazione del sangue placentare: applicazioni terapeutiche, procedure aspetti etici".
Al Corso hanno partecipato numerosi medici ematologi, ginecologi e ostetriche provenienti anche dalle regioni limitrofe.
Tra i relatori, oltre al Prof. Licinio Contu, presidente della Federazione Italiana Adoces, il prof. Alberto Bosi, (Professore Ordinario di Malattie del Sangue nell'Università degli Studi di Firenze; Direttore dell'Unità di Ematologia e trapianto di midollo osseo Ospedale "Careggi" di Firenze), il prof. Attilio Olivieri (Professore associato Università di Ancona; Responsabile dell'Unità di Trapianto di Cellule Staminali c/o Clinica Ematologia Ospedale di Ancona), il dott. Renato Marciano dell'IBMDR e la dott.ssa Tiziana Bonfini (Direttore della Banca di sangue cordonale dell'Abruzzo)
Leggi il programma
Guarda le foto
29 ottobre 2011
Presso l'Auditorium della Scuola Media "G. Fortunato" di Picerno (PZ), si è tenuto un importante convegno sulla donazione e trapianto delle cellule staminali emopoietiche e sulle cure delle leucemie, con le relazioni dell'ematologa dott.ssa Angela Matturro, del dott. Michele Pizzuti e della dott.ssa Angela Amendola del Centro trapianti di cellule staminali dell'Ospedale "San Carlo" di Potenza, e con la partecipazione del consigliere nazionale AVIS, Maurizio Nardozza.
Il convegno è stato organizzato da doMos Basilicata con la collaborazione dell'AVIS comunale di Picerno e il Patrocinio gratuito del Comune di Picerno
Guarda le foto
1 giugno 2011
The International Association of Lions Clubs di Napoli ha organizzato un importante convegno sul tema "Le cellule staminali: presente... futuro... una speranza!" (Chiesa della Croce di Lucca, via dei Tribunali), con l'intervento di:
- Prof. Gianpaolo Papaccio (Ordinario di Istologia ed Embriologia Umana-SUN) - "Le cellule staminali e le loro possibili applicazioni in Medicina"
- Prof. Nicola Colacurci (Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia-SUN) - "Promozione della cultura della donazione"
- Dott.ssa Maria Vicario (Consigliere Federazione Nazionale Ostetriche) - "Ruolo degli operatori nella promozione del sangue cordonale"
- Dott. Giovanni Gerosolima (Coordinatore Distrettuale Service Cellule Staminali) - Raccolta del sangue placentare; esperienza nell'Ospedale S. Giuseppe Moscati di Avellino"
- Rosa Viola (Vice Presidente di doMos Campania) - "L'impegno del volontariato nella donazione del sangue cordonale"
20 maggio 2011
Il Centro Trapianti di Cellule Staminali dell'Ospedale S. Carlo di Potenza ha organizzato un importante convegno scientifico: "New Insight in Haematology - Oncology... Il San Carlo oltre i 100 trapianti".
All'evento, che si è tenuto presso l'Auditorium del S. Carlo ed è stato patrocinato anche da doMos Basilicata, hanno partecipato oltre al prof. Olivieri, Direttore del Centro Trapianti, il prof. Locatelli (Ospedale Bambino Gesù - Roma), il dott. Carella (S. Giovanni Rotondo), il Prof. Pane (Università Federico II - Napoli), il Prof. Leoni (Università delle Marche) e altri operatori del settore. Tra i relatori anche la Vice Presidente della Federazione Italiana Adoces, Alice Vendramin Bandiera, che ha parlato dell'impegno della Federazione a favore della donazione solidaristica del sangue cordonale e delle iniziative attuate per contrastare il business delle banche private sulla conservazione autologa. Per approfondimenti visita i siti www.adocesfederazione.it e www.adoces.it/donazione-sangue-cordone
23 maggio 2009
Presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze dell'Università della Basilicata, con inizio alle ore 9.00, si è tenuto un importante convegno sulla donazione e sul trapianto delle cellule staminali emopoietiche. Il convegno scientifico, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Prof. Bosi, Direttore del GITMO ed il prof. Olivieri, Direttore del Centro Trapianti di Potenza, è stato organizzato da doMos Basilicata
Guarda le foto