Serenata alla vita - Potenza, 23 maggio 2009
Auditorium Conservatorio "Gesualdo da Venosa"
Alla serata è stata nostra ospite Valeria, una ragazza che si è ammalata di leucemia all'età di 9 anni. Grazie al Registro dei donatori di midollo osseo Valeria ha trovato un donatore che le ha consentito di fare il trapianto e di guarire. Oggi Valeria è impegnata nel volontariato, soprattutto per testimoniare che donare il midollo osseo e le cellule staminali emopoietiche può dare speranza di vita a tante persone ammalate. Nella sua Regione, il Veneto, Valeria è componente del Consiglio direttivo di Adoces (Associazione donatori cellule staminali), che coordina altre Associazioni venete ed è federata con doMos Basilicata, doMos Campania e ADMO Sardegna nella Federazione Italiana Adoces.
Nel corso dello spettacolo abbiamo proiettato un video nel quale Valeria legge una bella lettera indirizzata al suo donatore "famoso", Fabrizio Frizzi, che ha potuto abbracciare e ringraziare pubblicamente per il suo prezioso gesto di solidarietà nella trasmissione di Rai1 "I sogni son desideri" (puntata del 21 aprile 2009).
Quando poi Valeria è stata chiamata a portare la sua testimonianza, mentre ha iniziato a parlare ha telefonato da Roma il suo donatore, Fabrizio Frizzi il quale, incalzato dalle domande di Valeria, ha raccontato al pubblico presente tutte le fasi ed i momenti che lo hanno portato prima a diventare un potenziale donatore e poi alla donazione vera e propria.
Dopo la serata Valeria ha rilasciato alla giornalista lucana Maria Grazia Zaccagnino una lunga intervista sul suo ritorno alla vita. Ne è venuto fuori un bell'articolo che è stato pubblicato sul settimanale VISTO.
Leggi l'articolo