doMos Notiziario 2013

Visualizza altri anni
2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006



31 dicembre
Alla fine del 2013 registriamo un numero di soci pari a 1322, con un incremento di 93 soci donatori rispetto al dicembre 2012


28 dicembre
Nell'Auditorium dell'Ospedale S. Carlo di Potenza, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto un prestigioso spettacolo di Gospel con Michael M. Smith Ministries. Al concerto, a scopo benefico pro UNICEF, hanno partecipato come partners anche alcune Associazioni che svolgono attività di volontariato in Ospedale, tra cui doMos Basilicata.
Prima del concerto Rosa Viola, Presidente di doMos, ha illustrato al numeroso pubblico l'impegno di volontari doMos in favore dei pazienti ematologici presso il reparto di Ematologia, nella promozione della donazione del sangue cordonale - presso l'Ambulatorio di Ginecologia - e nel reclutamento di donatori di midollo osseo presso il Centro Donatori del SIT



20 dicembre
Serata di beneficenza a Villa D’Agri (PZ) con la preziosa collaborazione dell'Osteria del Gallo.
Alla manifestazione hanno partecipato il Direttore F.F. dell'Unità di Ematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, dott. Michele Pizzuti, che ha parlato delle terapie trapiantologiche nella cura delle patologie del sangue e la Presidente di doMos Basilicata, Rosa Viola, che ha trattato dell'importanza del dono delle cellule staminali emopoietiche. Nel corso della serata sono stati raccolti fondi per sostenere le attività di doMos in favore del Centro Trapianti di cellule staminali emopoietiche del San Carlo



17 dicembre
Sono state avviate finalmente le procedure di gara per l'affidamento dei lavori di realizzazione dell'Ambulatorio pediatrico presso il reparto di Ematologia; l'opera è finanziata anche da doMos Basilicata con uno stanziamento di €50.000, raccolti grazie alla generosità di numerosi benefattori, tra i quali vanno ricordati quelli della comunità di Acerenza. Chi vuole sostenere l'iniziativa può inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario o c.c.p. indicando la causale "Erogazione liberale per Ambulatorio pediatrico"


30 novembre - 1 dicembre
doMos Basilicata e doMos Campania hanno partecipato con i loro delegati al 13° Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Adoces che si è tenuto ad Adria (RO) nella sede dell'Associazione "Danilo Ruzza", aderente con Adoces Veneto alla Federazione. Nella mattinata del 30 novembre presso la sala convegni dell'Azienda ULSS 19 si è svolto il Corso di formazione sul tema "LE CELLULE STAMINALI DEL CORDONE OMBELICALE - Stato dell’arte sulle potenzialità e utilizzi terapeutici"


15 ottobre
Dopo la donazione del 4 marzo scorso un'altra donazione con protagonista un altro socio doMos: questa volta è toccato a un ragazzo di Bella, che ha donato speranza di vita a una persona affetta da leucemia.
La nostra Regione ha così raggiunto quota 18 nelle donazioni di cellule staminali emopoietiche. La raccolta delle cellule staminali emopoietiche è avvenuta per leucoaferesi presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale S. Carlo di Potenza. Da doMos gli auguri al/la paziente che ha ricevuto la donazione e i complimenti al donatore, che si è iscritto nel Registro dei donatori nel 2009 e ha confermato, con grande sensibilità e senso di responsabilità, il suo impegno a donare la vita



25-26 ottobre
Segnaliamo la partecipazione dell'Associazione DOMO e della Federazione Italiana Adoces all'iniziativa di incontri OL3-Benessere, presso la Ipercoop di Crevoladossola (VCO).
Il programma della manifestazione è scaricabile dal sito di DOMO



2 ottobre
La Federazione Italiana Adoces ha partecipato con una sua delegazione alla presentazione dei dati della Cord Blood Bank di Reggio Calabria, che ha ospitato anche i lavori della Italian Cord Blood Network, la rete nazionale delle banche italiane di sangue cordonale


24 maggio
Incontro di informazione e sensibilizzazione sulla donazione e sul trapianto di cellule staminali emopoietiche a Bella (PZ), organizzato dall'AVIS comunale in collaborazione con doMos Basilicata e con il Comune di Bella


15-16 maggio
"TANGO SOLO - Storie di Tango e Tanghi nella Storia" in scena a Potenza, presso l'Auditorium del Conservatorio "Gesualdo da Venosa". La magia del tango nello spettacolo di teatro organizzato da Ateneo Music Academy e dall'associazione culturale AMA in collaborazione con ART PARK, che hanno inteso sostenere le attività di doMos Basilicata; parte del ricavato delle due serate verrà devoluto dagli organizzatori a doMos, i cui volontari hanno allestito, nell'atrio del Conservatorio, un banchetto per la promozione della cultura della donazione.
Clicca qui per saperne di più



15 maggio
L'Istituto Superiore di Sanità, con Decreto Dirigenziale prot. 1564 del 15 maggio scorso, a firma del Direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Nanni Costa, ha inserito la Federazione Italiana ADOCES (di cui doMos è socio fondatore e aderente) all'interno della Commissione Nazionale per i Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche.
Nella Commissione sono rappresentati anche il Registro nazionale IBMDR, il GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo), la SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologica), l'AIBT (Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti), la Federazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), l'ADISCO (Associazione Italiana Sangue Cordonale Ombelicale) e l'AIL (Associazione Italiana Leucemie).
La Commissione ha funzioni consultive e rimane in carica per due anni: avrà il compito di approvare le linee di indirizzo relative a problematiche inerenti al trapianto di CSE e svolgerà anche le funzioni consultive previste dall'art. 8, commi 1 e 2, e dall'art. 9, comma 3, della Legge 52/2001.
La nomina del Prof. Contu, Presidente della Federazione Italiana ADOCES, in seno alla predetta Commissione rappresenta un traguardo importante perché testimonia il riconoscimento dell'importante lavoro di sensibilizzazione e informazione svolto dalla Federazione in questi anni nel campo della donazione solidaristica delle cellule staminali emopoietiche



20-21 aprile
doMos basilicata e doMos campania hanno partecipato con i loro delegati al 12° Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Adoces che si è tenuto a Matera. Nell'occasione è stato presentato il Progetto Europeo di comunicazione sulla donazione di SCO per le donne immigrate e si è trattato delle strategie per la comunicazione sulla donazione e la raccolta di SCO e delle tecniche di tipizzazione tissutale


20 aprile
Nella Casa Cava a Matera si è tenuto un importante convegno scientifico dal titolo "La donazione delle cellule staminali emopoietiche in Italia ed in Europa - Organizzazione della rete di reperimento dei donatori e standards qualitativi".
L'evento formativo, organizzato da doMos Basilicata, che quest'anno ha ospitato i lavori della Federazione Italiana Adoces, cui doMos aderisce, era rivolto agli operatori sanitari con l'obiettivo di formarli perché possano contribuire all'incremento dei donatori di cellule staminali da midolllo osseo, da sangue periferico e da sangue cordonale, perfezionare la qualità e le tecniche di tipizzazione tissutale, omogeneizzare le procedure di reperimento dei donatori e soprattuto migliorare l'organizzazione della raccolta delle unità di sangue cordonale.
Al convegno sono intervenuti relatori di dichiarate professionalità e competenze nel campo dei trapianti di midollo osseo, quali il prof. Rambaldi, presidente del GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo).
Leggi il programma



6 aprile
Si è svolta a Tito Scalo, presso l'Hotel Cargallo, la IX Assemblea annuale dei soci. Nel corso dell'Assemblea, oltre agli adempimenti di rito (approvazione del rendiconto della gestione 2012, del bilancio consuntivo 2012, del bilancio di previsione 2013 e del programma delle attività per l'èanno 2013) sono state presentate le attività associative svolte nel 2012 e le iniziative da realizzare nel corrente anno.
All'Assemblea ha partecipato anche il Responsabile dell'Ufficio Tecnico dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, che ha illustrato il progetto per l'Ambulatorio pediatrico per il quale doMos ha stanziato una somma di €50.000, grazie alla generosità di numerosi benefattori.
All'Assemblea erano presenti numerosi soci e collaboratori provenienti da tutta la Regione; un grazie particolare va all'Associazione "Un cuore per l'Albania", che doMos sostiene per il progetto di prevenzione della talassemia, alla sezione AVIS di Picerno ed alla FIDAS Basilicata. Tutti gli atti approvati nel corso dell'Assemblea sono pubblicati alla pagina Vita associativa



4 marzo
Un giovane di Avigliano, socio doMos, ha donato speranza di vita a una persona affetta da leucemia.
La nostra Regione ha così raggiunto quota 17 nelle donazioni di cellule staminali emopoietiche. La raccolta delle cellule staminali emopoietiche è avvenuta per leucoaferesi presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale S. Carlo di Potenza. Da doMos gli auguri al/la paziente che ha ricevuto la donazione e i complimenti al donatore, che si è iscritto nel Registro dei donatori solo due anni fa ed ha confermato, con grande sensibilità e senso di responsabilità, il suo impegno a donare la vita.
Leggi gli articoli di stampa



8 gennaio
doMos è stata inserita nell'Elenco in rete del volontariato della salute (www.volontariatosalute.it), raggiungibile anche dall'Home Page del portale del Ministero della salute (www.salute.gov.it)