19 settembre
Una ragazza di 19 anni di Pietrapertosa (tipizzata da meno di un anno!) ha donato le sue cellule staminali emopoietiche a una persona malata di leucemia. Il 20 dicembre un altro donatore, socio doMos di Genzano di Lucania, donerà una speranza di vita a un altro/a ammalato/a di leucemia.
DUE DONAZIONI in un solo anno rappresentano per tutti noi un evento straordinario, che ci dà la forza di continuare... Siamo arrivati al traguardo di 22 donazioni totali nella nostra piccola regione!
Un GRAZIE di cuore a questi due donatori: due PERSONE VERE!
17 dicembre
Sabato sera, grazie alla sensibilità di due Associazioni potentine, la Singing School di Angela Covucci e la Loncar (Centro Studio Danza) è stato organizzato uno spettacolo di beneficenza con canti, danza e cabaret, arricchito datta testimonianza di un donatore ed un ricevente di midollo osseo. L'evento dal titolo "UN CUORE PER DOMOS" si tiene a Potenza presso il Conservatorio della Musica "Gesualdo da Venosa" con inizio alle 20.30
17 - 25 settembre
Dal 17 al 25 settembre 2016 si svolgerà Match It Now!, la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
L'evento è promosso dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle Federazioni ADMO e ADOCES, e rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che sarà celebrato in tutto il mondo il 17 settembre 2016.
DoMos Basilicata e doMos Campania, aderenti alla Federazione Italiana Adoces, partecipano alla manifestazione, in collaborazione con l'Associazione "Arcobaleno Marco Iagulli" con varie manifestazioni ed iniziative con l'obiettivo di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire l'arruolamento di nuovi donatori.
Clicca qui per conoscere l'elenco dei luoghi in cui si svolgeranno le manifestazioni programmate.
25 giugno
Il servizio di accoglienza svolto dalle nostre volontarie presso il Reparto di Ematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza ha prodotto un concreto e gratificante risultato: alcune persone residenti nel Lazio, che si sono curate presso il nostro Reparto hanno organizzato a Roma una manifestazione sportiva con scopo di promuovere la donazione delle cellule staminali emopoietiche e per raccogliere fondi. Il ricavato della manifestazione di beneficenza sarè devoluto dagli organizzatori alla nostra Associazione. L’evento si svolgerà presso gli impianti del Centro sportivo Savio
Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/1545158025793279/
23 maggio - 9 giugno
Grazie alla sensibilità della Rettrice dell'Università della Basilicata, doMos Basilicata ha concordato con i vertici del predetto Ateneo una serie di giornate di sensibilizzazione sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche da tenere periodicamente durante l'anno accademico. Nelle due giornate iniziali abbiamo distribuito agli studenti universitari materiale promozionale e reclutato ben 19 nuovi potenziali donatori.
La manifestazione proseguirà in ottobre dopo la pausa estiva. Un grazie particolare alla Rettrice dell'Unibas Prof.ssa Sole e al personale dell'Ufficio tecnico che ci ha consentito di svolgere questa importante manifestazione
15 maggio
doMos Basilicata e doMos Campania hanno partecipato con i loro delegati al 17° Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Adoces che si è tenuto a Treviso, presso la sede del CSV. Nel corso della seduta, oltre all'approvazione dei bilanci della Federazione, si è fatto un puntuale resoconto dei temi trattati nel corso del convegno svoltosi sabato 14 maggio presso l'Università di Venezia
10 aprile
Si è svolta a Picerno, presso l'Hotel Bouganville, la 12a Assemblea annuale dei soci. Nel corso dell'Assemblea, oltre agli adempimenti di rito (approvazione del rendiconto della gestione 2015, del bilancio consuntivo 2015, del bilancio di previsione 2016 e del programma delle attività per l'anno 2016) sono state presentate le attività associative svolte nel 2015 e le iniziative da realizzare nel 2016.
Nel corso dell'Assemblea è stata comunicata l'apertura presso l'Unità Operativa di Ematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza dell'Ambulatorio Pediatrico, cofinanziato da doMos, che metterà a disposizione dell'U.O. di Ematologia anche un infermiere per garantire l'avvio delle cure per i piccoli pazienti.
All'Assemblea erano presenti oltre 320 tra soci e collaboratori provenienti da tutta la Regione; un grazie particolare va all'Associazione "Un cuore per l'Albania", che doMos sostiene per il progetto di prevenzione della talassemia.
Tutti gli atti approvati nel corso dell'Assemblea sono pubblicati alla pagina Vita associativa
5 marzo
A Matera, presso l'Auditorium dell'Ospedale "Madonna Delle Grazie", doMos Basilicata ha organizzato un importante Convegno scientifico sulla talassemia.
L'evento è patrocinato dall'ASM di Matera e dalla Federazione Italiana Adoces, di cui doMos Basilicata è socio fondatore e aderente.
Dopo l'introduzione del dott. Alberto Fragasso, Direttore Unità Operativa Complessa di Ematologia dell'Ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera, seguiranno le relazioni della Dott.ssa Angela Ciancio - D.H. talassemia di Matera ("Le complicanze nella patologia talassemica - La statistica del D.H. Talassemia del presidio ospedaliero di Matera"), della Dott.ssa Rita Maria Pinto - Dipartimento Oncoematologico Ospedale Bambin Gesù di Roma ("Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche da donatore volontari non consanguineo"), della Dott.ssa Rosa Viola - Presidente regionale doMos Basilicata ("I potenziali donatori volontari di midollo osseo e cellule staminali") e della Dott.ssa Alice Bertaina - Dipartimento Oncoematologico Ospedale Bambin Gesù di Roma ("Dal trapianto semicompatibile alla terapia genica").
Programma e locandina
Ci impegniamo senza giudicare chi non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si
impegna, senza disimpegnarci perché altri non si impegnano. Ci impegniamo perché non potremmo non impegnarci. C'è qualcuno o qualcosa in noi più forte di noi stessi