doMos Notiziario 2015

Visualizza altri anni
2017 | 2016 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006


19 dicembre
doMos Basilicata e doMos Campania partecipano con i loro delegati al 16° Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Adoces che si tiene a Roma presso la "Casa Bonus Pastor". Nel corso della seduta sarà dato ampio spazio ai lavori della Commissione Nazionale Trapianti, svoltasi il 16 dicembre presso l'Istituto Superiore di Sanità, e a cui ha partecipato il Presidente della Federazione, Prof. Contu


13 dicembre
La presidente di doMos Basilicata e Vice Presidente di doMos Campania Rosa Viola ha partecipato, come ospite, allo spettacolo di beneficenza organizzato dall'Associazione "Arcobaleno Marco Iagulli" di Battipaglia presso il teatro Ariston di Paestum.
Nel suo intervento la Presidente ha evidenziato, tra l'altro, la collaborazione con l'Associazione "Arcobaleno Marco Iagulli" nelle attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue cordonale in Campania



10 dicembre
L'anno 2015 si chiude in bellezza: dopo la donazione del 14 luglio scorso una seconda donazione oggi grazie ancora ad un nostro socio di Palomonte (SA) ha donato le cellule staminali a un paziente in attesa di un trapianto; e siamo a quota 21 donazioni che registriamo in Basilicata!
Complimenti al nostro donatore e tantissimi auguri al/la paziente che ha ricevuto la donazione!



5 dicembre
Grazie alla preziosa collaborazione dell'AVIS Comunale di Genzano di Lucania, oggi ben 20 giovani si sono sottoposti al prelievo per la tipizzazione tissutale; 20 donatori in un solo giorno rappresenta un record da segnalare!
Complimenti a questi ragazzi e grazie ai volontari dell'AVIS comunale di Genzano di Lucania



4 dicembre
A Balvano (PZ), presso la cava "La Pedicara", il Gruppo Santagata ha organizzato una giornata dedicata ai festeggiamenti di Santa Barbara, protettrice dei cavatori.
Partner della manifestazione la Banca Monte Pruno, che annovera tra i suoi clienti proprio l'importante realtà imprenditoriale lucana. Dopo la Messa è stato dato spazio alla solidarietà: il Gruppo Santagata ha voluto celebrare l'evento con la partecipazione della nostra Presidente Rosa Viola, che ha presentato le importanti iniziative associative con particolare riferimento al sostegno al Centro Trapianti di cellule staminali del San Carlo di Potenza.
Alla Presidente di doMos il gruppo Santagata ha consegnato un assegno di 5.000 euro e il Direttore generale della Banca di credito cooperativo Monte Pruno ha donato due televisori da 42" da sistemare presso l'ambulatorio pediatrico



15 ottobre
Con l'incontro presso l'Istituto Tecnico Industriale di Melfi inizia, anche per l'anno scolastico 2015/2016, il Progetto "A scuola di solidarietà con doMos".
L'iniziativa mira a informare e sensibilizzare gli studenti delle ultime classi delle superiori sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche



4 ottobre
Anche ieri a Potenza nella giornata celebrativa del World Marrow Donor Day abbiamo fatto 13 come a Matera il 26 settembre: 13 nuovi donatori, 13 nuove speranze di vita per gli ammalati di patologie ematologiche.
Un grazie particolare al Gruppo di Potenza della Croce Rossa che ci ha gentilmente messo a disposizione un camper medico per fare i prelievi; un ringraziamento particolare alla nostra socia Barbara, che ha sacrificato una domenica intera per mettere a nostra disposizione la sua professionalità effettuando i 13 prelievi di sangue.
E grazie ai nostri volontari che hanno reso possibile questo bel risultato!



4 ottobre
In occasione della Settimana della Donazione di midollo osseo indetta dal BMDW, Adoces Puglia "Carlo Bruno" ONLUS, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Cerignola, ha organizzato per domenica 4 ottobre la Giornata Regionale della Donazione.
L'evento si svolgerà presso Piazza della Repubblica, in prossimità dei portici del Municipio.
I volontari di Adoces, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00, oltre a promuovere tra i giovani la donazione delle cellule staminali emopoietiche con proiezioni di video e distribuzione di opuscoli, avranno a disposizione un'autoambulanza attrezzata per eventuali prelievi di sangue a potenziali donatori e per questo saranno affiancati dai volontari della Croce Rossa



26 settembre
In occasione della settimana della donazione di midollo osseo indetta dal BMDW, doMos Basilicata, con il patrocinio del Comune di Matera (Capitale Europea della cultura 2019), ha organizzato per sabato 26 settembre la Giornata Regionale della Donazione.
L'evento si colloca nell'ambito della manifestazione "Matera Is On the Table (MIOT)" programmata dal Comune di Matera per il 26 settembre.
I volontari di doMos a partire dalle ore 18.00 e fino a notte inoltrata, oltre a promuovere tra i giovani la donazione delle cellule staminali emopoietiche con proiezioni di video e distribuzione di opuscoli, avranno a disposizione un'autoambulanza attrezzata per eventuali prelievi di sangue a potenziali donatori. I volontari di doMos saranno affiancati dal dott. Carlo Gaudiano, ematologo e consulente scientifico di doMos e della Federazione Italiana Adoces.
Approfondisci: Giornata Regionale della Donazione di Midollo Osseo



19 settembre
Il Registro Mondiale dei donatori di cellule staminali emopoietiche (BMDW) ha indetto per sabato 19 settembre la Prima Giornata Mondiale per la donazione di cellule staminali emopoietiche, in occasione dell'iscrizione del 25 milionesimo donatore. L'evento sarà contrassegnato da una serie di iniziative che vedranno impegnati i 52 Paesi riuniti nella World Marrow Donor Association, dalla Nuova Zelanda fino alle Hawaii.
Per informazioni: worldmarrowdonorday.org



5 settembre
A Latronico (PZ), presso le locali Terme, AVIS comunale e Comune di Latronico hanno organizzato un Convegno sul tema "Nutriamo e Doniamo la vita"; tra i relatori anche Rosa Viola, Presidente di doMos Basilicata, che ha parlato dell'importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche, dell'impegno associativo - con particolare riferimento al servizio di volontariato ospedaliero presso il San Carlo di Potenza - e delle iniziative portate avanti dalla Federazione Italiana Adoces di cui doMos è socio fondatore ed aderente


20 giugno
In Piazza Don Pinuccio Lattuchella, al Rione Poggio Tre Galli di Potenza, serata finale del Festival organizzato da Art Park GR "Art Park Music Fest", iniziativa lucana rivolta a valorizzare giovani interpreti e cantautori attraverso un percorso artistico fatto di selezioni, confronti con esperti e professionisti, esibizioni live e incisioni discografiche, per la finale della sua prima edizione.
Nel corso della serata, che si è svolta nella cornice della festa del quartiere, spazio anche a interventi in tema di solidarietà e di rigenerazione urbana; tra gli ospiti della serata Rosa Viola, Presidente di doMos Basilicata che ha parlato dell'importanza del dono e del donarsi in favore di persone affette da patologie ematologiche
Guarda le foto



19 giugno
Il Progetto dell'Ambulatorio Pediatrico finalmente si è realizzato, anche grazie al contributo dei tanti nostri benefattori!
Alle 17.30 taglio del nastro con la partecipazione del Direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera San Carlo, dott. Picerno, del Direttore del Centro Trapianti di cellule staminali emopoietiche, dott. Pizzuti, di Rosa Viola (Presidente di doMos Basilicata), dei volontari doMos, di volontari dell'ABIO, dell'AVO, dei volontari dell'AVIS di Pisticci e di numerosi sostenitori dell'Associazione, che con il loro contributo hanno consentito la realizzazione di questo importante progetto.
Guarda le foto



15 giugno
Nel padiglione Italia dell'EXPO, Spazio Women for EXPO, è stato presentato dalla Federazione Italiana Adoces, di cui doMos è socio fondatore, il Progetto "Anche noi... nati per donare".
Il progetto è risultato vincitore nell'ambito della sezione dedicata da EXPO 2015 a Women for EXPO. Alla presentazione, a cui hanno partecipato la dott.ssa Francesca Bonifazi, neo Presidente del GITMO, il dott. Benedetti del Centro Trapianti di cellule staminali di Verona, la sig.ra Alice Vendramin, referente del progetto; sono intervenuti anche Rosa Viola e Antonio Lombardi, in rappresentanza della Federazione Italiana Adoces.
Guarda le foto



27 maggio
Nel Reparto di Ematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, presso il centro trapianti di cellule staminalI emopoietiche, sede operativa di doMos Basilicata, si sono svolti i colloqui di selezione dei due volontari per il servizio civile. Hanno partecipato ai colloqui nove giovani; la graduatoria con gli idonei selezionati è pubblicata su questo sito alla sezione Servizio civile nazionale


18-19 aprile
Nell'Aula "Scozia" della Scuola di Medicina (presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno), si è tenuto un Convegno scientifico a carattere formativo con crediti ECM sul tema "La donazione e il trapianto di cellule staminali emopoietiche - Presente e futuro".
L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Adoces dall'Associazione federata doMos Campania con il Patrocinio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno.
Il prestigioso evento scientifico ha visto la presenza, oltre che del Prof. Licinio Contu (Presidente della Federazione), del Prof. Alessandro Rambaldi (Presidente del GITMO), della Dott.ssa Nicoletta Sacchi (Responsabile dell'IBMDR - Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo), del Prof. Carmine Selleri, (Direttore del Centro Trapianti di Cellule Staminali del Ruggi D'Aragona e Docente di Ematologia all'Università di Medicina di Salerno) e del Prof. Saverio Ladogana (Direttore U.O. Oncoematologia Pediatrica Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - IRCCS S. Giovanni Rotondo).
Leggi il programma
Guarda le foto



22 marzo
Si è svolta a Picerno, presso l'Hotel Bouganville, l'XI Assemblea annuale dei soci.
Nel corso dell'Assemblea, oltre agli adempimenti di rito (approvazione del rendiconto della gestione 2014, del bilancio consuntivo 2014, del bilancio di previsione 2015 e del programma delle attività per l'anno 2015) sono state presentate le attività associative svolte nel 2014 e le iniziative da realizzare nel 2015. Nel corso dell'Assemblea è stato comunicato l'imminente apertura presso l'Unità Operativa di Ematologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza dell'Ambulatorio Pediatrico, per il quale doMos ha stanziato una somma di €50.000 grazie alla generosità di numerosi benefattori.
All'Assemblea erano presenti numerosi soci e collaboratori provenienti da tutta la Regione; un grazie particolare va all'Associazione "Un cuore per l'Albania", che doMos sostiene per il progetto di prevenzione della talassemia.
Tutti gli atti approvati nel corso dell'Assemblea sono pubblicati alla pagina Vita associativa



13 febbraio
A Matera, presso il circolo culturale "Philos", Rosa Viola ha presentato il suo libro "A piedi nudi".
L'evento è stato organizzato dal dott. Carlo Gaudiano, Presidente dell'Associazione "Un cuore per... l'Albania", che ha introdotto la serata e moderato il dibattito. Tra gli intervenuti all'evento anche alcuni volontari dell'AVIS di Pisticci, che collabora da anni attivamente con doMos Basilicata



20 gennaio
Presso la sala conferenze dell'ARPAB doMos ha organizzato, con la collaborazione dei vertici dell'Azienda e con il Comitato "Salva Melandro", un incontro di informazione e sensibilizzazione sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e sull'importanza della tutela ambientale nella prevenzione delle malattie ematologiche.
All'incontro partecipano, oltre alla Presidente di doMos Basilicata, Rosa Viola, il referente del Comitato "Salva Melandro", Nicola Laurino, il Dottor Michele Pizzuti dell'Unità di Ematologia del San Carlo di Potenza e il Dottor Schiassi, Direttore dell'ARPAB
Guarda il servizio del TgR Basilicata